Lavorazioni
in ferro battuto
in Veneto

Un Bonaldo nella tua casa è una creazione artistica destinata a durare per sempre.

Il ferro è un materiale antico e magico, che plasmato dalle sapienti mani di artigiani esperti diventa un’opera unica e preziosa.

Questa è l’arte del ferro battuto secondo Bonaldo.

Come lavoriamo il ferro

Tutto parte da un’idea, la tua.

In Bonaldo sappiamo interpretarla al meglio, con la giusta sensibilità e un’innata intuizione, frutto di esperienza e maestria, che ci spinge a proporti le soluzioni più adatte per rispondere appieno alle tue esigenze. Fino a ottenere un risultato che rispecchi completamente i tuoi desideri. Anzi, di più: che possa stupirti.

LA NOSTRA LAVORAZIONE ARTIGIANALE

Aspetto da non trascurare, è la possibilità data al cliente di seguire liberamente tutte le fasi della creazione artistica direttamente nell’officina Bonaldo, verificandone quindi la progressione.

Una volta terminata la lavorazione, arriva il momento della posa, anch’essa eseguita a regola d’arte dagli artigiani Bonaldo in prima persona, senza lasciare nulla al caso. Questo sia per intervenire subito in caso di criticità, sia per assicurare un risultato finale perfetto. Proprio come richiede un’opera di grande pregio.

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

A volte è sufficiente la suggestione di un particolare, di un semplice desiderio, per dare inizio alla creazione. Da questo, gli artigiani Bonaldo traggono spunto per disegnare un primo bozzetto e aiutarti a comprendere come può diventare la tua idea. Il nostro segreto è una particolare capacità nell’interpretare le esigenze dei nostri clienti, fino a svilupparle concretamente realizzando un campione del manufatto in ferro battuto, per contestualizzarlo al meglio.

Senza vincolo alcuno per il cliente, i nostri artigiani possono anche visitare il cantiere per verificarne ogni singolo aspetto o eventuali criticità progettuali, e allo stesso tempo trovare ulteriore ispirazione per la creazione artistica.

CONSEGNA E POSA FINALE

Una volta approvato il progetto, inizia la vera e propria lavorazione che comprende diverse fasi realizzative, iniziando dal taglio delle pesanti barre in ferro pieno – solitamente lunghe non meno di 6 metri –  che vengono successivamente riscaldate fino a far assumere al materiale la tipica colorazione giallo-arancio.

Una volta pronto, il ferro viene estratto dal forno e appoggiato sui magli per lo stampaggio. A questo punto, avviene la vera creazione attraverso le battiture, dapprima con un apposito macchinario, mentre in seguito ogni singola barra viene perfezionata manualmente con incudine e martello.

Ecco la creazione artistica che prende vita dalle mani degli artigiani Bonaldo, fino ad ottenere una vera opera d’arte, destinata a impreziosire ogni ambiente della casa.

Le nostre creazioni
in ferro battuto

Che si tratti di un cancello, una suggestiva recinzione o una scenografica scala, o piuttosto di un gazebo o un elegante complemento d’arredo, gli artigiani del ferro Bonaldo sapranno dar vita al progetto più in linea con la tua idea, realizzando un prodotto finale esclusivo.

Lavorazioni artigianali
su misura

Non accontentarti di un risultato effimero: i tuoi desideri meritano di durare nel tempo. Proprio come un manufatto artistico in ferro battuto.

Tutte le nostre lavorazioni in ferro sono interamente su misura. Questo significa che non ci sarà mai un risultato standard o identico, ma ogni nostro lavoro è unico e di pregio, destinato a durare come un’opera d’arte. Ma significa anche che sappiamo guardare oltre, intuendo le tue esigenze e quelle dell’ambiente che ospiterà le nostre realizzazioni, andando incontro a qualsiasi necessità. Un risultato, questo, pressoché impossibile nelle lavorazioni standard, e che invece è la caratteristica fondamentale delle creazioni Bonaldo.

L’unicità è la nostra firma, dar vita a un’idea è la nostra maestria, farla durare per sempre è la nostra promessa.